
“Turismo Globale-Marketing Digitale” è il nome del progetto promosso dallo Sportello Internazionalizzazione di CNA Roma, per accompagnare le PMI romane attive nel settore turismo, attraverso un percorso formativo dedicato alle strategie comunicative più efficaci. Il corso, strutturato in 4 incontri online gratuiti, è accessibile da parte delle imprese di Roma e provincia, a partire dal prossimo 11 gennaio 2021. Per partecipare, è necessaria la registrazione online attraverso il form dedicato.

La Legge di Bilancio 2021 contiene la misura che prevede, per i lavoratori autonomi e professionisti, l’esonero dai contributi previdenziali 2021. Nel dettaglio della misura, viene istituito un Fondo specifico con una dotazione finanziaria iniziale di 1 miliardo di euro per il 2021, che costituisce anche il limite di spesa. Il beneficio è rivolto a coloro che abbiano un reddito 2019 non superiore a 50mila euro e che nel 2020 abbiano subito una perdita di fatturato pari almeno al 33%.

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, con provvedimento del 14 dicembre 2020, approva il nuovo modello di comunicazione della cessione del credito di imposta, in considerazione dell’estensione del beneficio, per canoni di locazione di botteghe, negozi, immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda. A partire dalla stessa data, la domanda può essere inviata anche dagli intermediari, sempre tramite i servizi telematici dell’Agenzia.

La Regione Lazio decide di sostenere le piccole e medie attività economiche dei settori più colpiti dall’emergenza COVID-19, stanziando 51 milioni di euro a fondo perduto, secondo quanto previsto da “Ristoro Lazio Irap”, il provvedimento approvato in data 15 dicembre 2020 dalla Giunta Regionale del Lazio. Tra le categorie interessate, si annoverano: esercizi pubblici, operatori del turismo, attività di organizzazione di eventi, tempo libero e benessere, cultura e spettacoli, biblioteche, giardini zoologici, attività del commercio, all’ingrosso e al dettaglio e di servizi alla persona. Previsti ristori anche per gli ambulanti.

In Italia, crescono le start-up a vocazione sociale, prevalentemente con presenza femminile e con giovani under 35, anche come conseguenza dell’emergenza COVID-19. I settori di principale interesse sono i rami servizi (77%), industria e artigianato (17%) e, tra le attività, si rilevano Produzione Software (36%), Ricerca Scientifica e Sviluppo (14%), Servizi d’informazione e Altro (9%). Oltre 3 realtà su 10 sono localizzate tra Milano, Roma e Torino.

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, con provvedimento firmato in data 11 dicembre 2020, dispone la proroga di un anno delle deleghe in scadenza tra il 15 dicembre e il 31 gennaio 2021 e conferite agli intermediari per la consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche dei contribuenti. L’Amministrazione finanziaria ha accolto le richieste di professionisti e contribuenti, in difficoltà nel gestire i processi di rinnovo, considerate le limitazioni agli spostamenti introdotte per contenere l’emergenza COVID-19.

Il Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli informa, tramite la circolare n. 45, che la riduzione dell’IVA per l’importazione dei beni necessari per gestire e contenere l’emergenza sanitaria da COVID-19, riguarda anche abbigliamento protettivo e vaccini. Tale documento di prassi riepiloga e dettaglia quali siano i presidi protettivi e i vaccini anti-contagio e anti-influenzali della stagione 2020/21, che beneficiano di tale agevolazione.

In questa seconda ondata di contagi, si prevede un nuovo intervento da parte di governi e banche centrali, in considerazione degli indici in calo dell’economia nell’area Euro. La BCE dovrebbe annunciare, nel meeting del 10 dicembre, nuove misure di stimolo del credito: estensioni del programma T-LTRO (Targeted Long Term Refinancing Operation), erogazioni di ulteriori crediti, rilassamento delle condizioni di crescita del credito nell’economia reale e abbassamento del tasso di interesse sotto il -1%.

Il cashback è un programma infrannuale di rimborso in denaro a favore degli aderenti che, al di fuori della propria attività d’impresa o professione, effettuano acquisti mediante strumenti di pagamento elettronici. Nella Gazzetta Ufficiale n.296 di sabato 28 novembre 2020, approdano condizioni, casi, criteri, modalità di assegnazione del programma.

L’emergenza Covid-19 impone la consapevolezza dell’urgenza di innovazione digitale per il welfare italiano. I principali presupposti alla base di questa nuova politica industriale sono lo sviluppo di startup e PMI innovative e la trasformazione digitale delle aziende. Un primo passo verso questa nuova politica è rappresentato soprattutto dal NextGeneration EU, con il recovery fund, che prevede interventi ad ampio spettro per un futuro digitale e sostenibile.