“Turismo Globale-Marketing Digitale” è il nome del progetto promosso dallo Sportello Internazionalizzazione di CNA Roma, per accompagnare le PMI romane attive nel settore turismo, attraverso un percorso formativo dedicato alle strategie comunicative più efficaci. Il corso, strutturato in 4 incontri online gratuiti, è accessibile da parte delle imprese di Roma e provincia, a partire dal prossimo 11 gennaio 2021. Per partecipare, è necessaria la registrazione online attraverso il form dedicato.
La Legge di Bilancio 2021 contiene la misura che prevede, per i lavoratori autonomi e professionisti, l’esonero dai contributi previdenziali 2021. Nel dettaglio della misura, viene istituito un Fondo specifico con una dotazione finanziaria iniziale di 1 miliardo di euro per il 2021, che costituisce anche il limite di spesa. Il beneficio è rivolto a coloro che abbiano un reddito 2019 non superiore a 50mila euro e che nel 2020 abbiano subito una perdita di fatturato pari almeno al 33%.
Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, con provvedimento del 14 dicembre 2020, approva il nuovo modello di comunicazione della cessione del credito di imposta, in considerazione dell’estensione del beneficio, per canoni di locazione di botteghe, negozi, immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda. A partire dalla stessa data, la domanda può essere inviata anche dagli intermediari, sempre tramite i servizi telematici dell’Agenzia.
La Regione Lazio decide di sostenere le piccole e medie attività economiche dei settori più colpiti dall’emergenza COVID-19, stanziando 51 milioni di euro a fondo perduto, secondo quanto previsto da “Ristoro Lazio Irap”, il provvedimento approvato in data 15 dicembre 2020 dalla Giunta Regionale del Lazio. Tra le categorie interessate, si annoverano: esercizi pubblici, operatori del turismo, attività di organizzazione di eventi, tempo libero e benessere, cultura e spettacoli, biblioteche, giardini zoologici, attività del commercio, all’ingrosso e al dettaglio e di servizi alla persona. Previsti ristori anche per gli ambulanti.